Crea sito
Donna Energia

Donna Energia: resilienza ed azione. La capacità delle donne di essere, reinventarsi, rinascere, migliorare, divenire consapevoli. In cammino verso la felicità

Donna Energia: resilienza ed azione. La capacità delle donne di essere, reinventarsi, rinascere, migliorare, divenire consapevoli. In cammino verso la felicità

Donna Energia…Donna Energia…da dove comincio a raccontarvi come nasce questo mio progetto?
Voi come comincereste a raccontare, a ritrovare, l’inizio di un progetto che vi rispecchia così tanto che è voi e voi siete lui?
Una data…Donna Energia non ha un momento preciso di nascita. Donna Energia nasce dentro me nel tempo, tassello dopo tassello, la composizione di un mosaico colorato. Un pezzetto attaccato ad un altro pezzetto quando io – che ancora non ne sapevo nulla – creavo me stessa; quando io osservavo le donne, la loro vita, la loro forza, il loro essere resilienti e attive, il loro, il nostro essere molto, molto spesso, come un’araba fenice: in rinascita!

Ogni tassello viene colorato da un’esperienza e prende la sua personalissima collocazione nel mosaico. Quanto tempo impiega a collocarsi nel luogo perfetto dipende sempre da me; dalla mia capacità di saper guardare l’intero mosaico e immaginarne la visione futura, quel che dovrà divenire.

Ah quante tessere sparse sul pavimento!!!

Ah quanti pezzetti ho dovuto prendere, spostare…ponendomi in osservazione ed ascolto e – finalmente – ricollocare.

Ci ho osservate donne! Sì, ci ho osservate molto come dicevo… Mentre cercavo l’amore; mentre mi affannavo tra un lavoro che non capivo dove mi avrebbe portata ed un’università che non era nel mio cuore; ad ogni colloquio di lavoro… Ci osservavo ad ogni nuova amica, ad ogni nuovo incontro “energetico”; ad ogni nuovo sogno condiviso; ad ogni nuovo “ma Sì, PROVIAMOCI!!”

E ci ho osservate anche ad ogni STOP che la vita, nostro malgrado, ci ha imposto. Ogni volta che la porta si era chiusa ed il famoso portone no, non si era ancora aperto.

Come abbiamo reagito? Ognuna a modo suo, come è giusto che sia, ed ogni volta, ad ogni STOP ci siamo preparate in modo diverso alla RIPARTENZA.

Io mi sono riscoperta più rapida con il passare degli anni. Maggiore era la mia esperienza di vita, maggiore la mia conoscenza di me, minore era il tempo in cui vagavo senza meta pensando a “perché è accaduto?…perché capita a me?…”

Un processo inversamente proporzionale tra consapevolezza e staticità. 
Maggiore consapevolezza di me, della mia identità, delle mie capacità, dei miei desideri…Minore tempo di sosta con la mente vagante ed il pensiero focalizzato sui problemi.

E’ così che ne ho tratto, anno dopo anno, interferenza dopo interferenza, STRATEGIE.

Credo molto nella resilienza, ma ancor più nell’azione.

L’esperienza, l’osservazione e l’ascolto mi hanno insegnato che spesso, a noi ragazze (saremo sempre ragazze), così ricche di pensieri ed interiorità, manca un piano d’azione.
Non già un “perché è accaduto?” deve essere la domanda, bensì “come faccio a superarlo?”.

E’ così che nasce la prima stesura del blog Donna Energia: volevo ispirare nelle donne la fiducia nelle loro potenzialità; accendere in loro la fiamma della possibilità…ma come potevo condividere con altre donne la forza e l’importanza di una strategia, di un’azione per raggiungere un obiettivo?…il potere dell’indipendenza economica?…la grande risorsa della comunicazione?…

E’ stato allora che ho deciso di formarmi; non era più sufficiente per me la mia amata laurea in giurisprudenza ed i 20 anni da consulente da fiscale; dovevo imparare nuove competenze.
Ho studiato con i migliori trainer, seguito corsi e workshop in tutta Italia, letto libri, superato esami…ed ancora continuo e continuerò…sono diventata Master Practitioner in PNL, life e business coach.

E adesso vi presento la nuova stesura di Donna Energia.

troverete tanto di ciò che in queste mie 45 primavere ho imparato – per me la conoscenza e la cultura vanno condivise, se ne amplifica la bellezza – tutto diviso in rubriche facili da consultare.
Dalla comunicazione alla fiscalità passando per il coaching e la professionalità.

Donna Energia è un invito all’azione, un invito a credete nel “gigante che c’è in te” un invito a migliorare la consapevolezza di te. La possibilità di farlo CONCRETAMENTE.

Seguimi,  facciamo cose belle!

Simona

 

 

 

 

 

Simona Letizia Ilardo nasce a Enna, UmbilicusSiciliae, il 20 Maggio 1974....e qui termina il mio descrivermi in terza persona che fa tanto professionale, ma tanto distaccato. Ho trascorso i primi quindici anni vivendo felicemente tra la Sicilia ed il Friuli ma, soprattutto, viaggiando lungo tutto lo stivale. E’ da qui che nasce una delle mie primissime passioni, quella per i viaggi. La valigia pronta è sinonimo di felicità! Adolescente mi trasferisco, con la famiglia, in provincia di Napoli dove vivo tuttora dichiarando un giorno sì e l’altro pure di non essere ancora nella città in cui voglio vivere. Un grande obiettivo nella vita (non ancora considerato raggiunto) realizzarmi professionalmente! Compito arduo anche perché le passioni che mi travolgono (è il caso di dirlo) conducono, alternativamente, verso le lingue straniere, l’arte, il restauro, l’archeologia, i libri (da leggere e da scrivere) oppure indirizzarsi verso un "lavoro sicuro". Nell'indecisione giovanile, ho scelto di studiare economia ed iniziare da subito a lavorare presso uno studio commerciale prima, presso il mio studio di consulenza fiscale e tributaria poi. Appassionata di diritto mi sono (poi) laureata in Giurisprudenza e accresco di giorno in giorno interessi, passioni e confusione! Alterno con piacere formazione in materie giuridiche e fiscali a materie strettamente legate a ciò che le regala emozioni. E’ così che negli anni divento mediatrice civile e commerciale, studio spagnolo, inglese e francese, mi occupo di formazione in ambito fiscale, programmo viaggi per "incontrare" l’artista in mostra in una determinata città, mi interesso di marketing aziendale, divento una piccola wedding planner, seguo master in diritto tributario e mi iscrivo a corsi di danza caraibica. Non tutto mi riesce alla perfezione (no direi proprio di no), ma l’entusiasmo e la grinta sono sempre al top! Uno dei miei principi ispiratori è in uno dei miei film preferiti: "leggo un po’ di tutto, non si sa mai da dove può venire un’idea geniale"….e io ogni giorno cerco l’idea geniale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.