Crea sito
Coaching Life & Business

Business coaching e “ruota del business”: l’importanza di avere strada, strategia, metodo per creare e raggiungere i tuoi obiettivi

Business coaching e “ruota del business”: l’importanza di avere strada, strategia, metodo per creare e raggiungere i tuoi obiettivi.

L’ultimo mese appena trascorso è stato il più intenso e costruttivo in ambito business coach.

Finalmente chi imprenditore lo è già, chi ha già un’azienda oppure è un libero professionista, un artigiano, insomma chi è già una Partita Iva, così come chi si appresta a diventarlo, chi è ancora nella fase – meravigliosa – dell’immaginazione del proprio progetto business, sta iniziando, passo dopo passo, a capire quanto strategico e quanto importante sia, ai fini di una pianificazione futura del proprio lavoro, fare coaching.

Il coaching – life, business, team – ha la caratteristica peculiare di “ridurre i tempi”; ridurre il tempo che intercorre tra l’idea del progetto e la sua realizzazione. Fare coaching aumenta la percentuale di riuscita. 

Inoltre riduce le possibilità di errore, la possibilità di inciampare lungo il percorso tra

STATO ATTUALE ⇒ STATO DESIDERATO

Come è possibile vi chiederete? Semplice!…le tecniche di coaching sono tante – come dico sempre “ad ognuno la sua e ad ogni momento la sua” –  e sono accuratamente studiate, nate e migliorate per il raggiungimento dell’obiettivo posto nel minore tempo possibile e, soprattutto nel miglior modo possibile.
Una delle tecniche è quella che vedete accennata in foto ed è nota come la ruota del business, la prossima volta vi spiegherò bene come farla funzionare 😉

E se un obiettivo non ce l’ho?…è una domanda non insolita, soprattutto quando parliamo di life coaching… Difficile, se non impossibile! In tal caso si lavora sull’estrazione degli obiettivi (possono essere uno e centomila) ed è da lì che si parte.

Questo mese ho lavorato sia con chi sapeva esattamente cosa voleva già al primo incontro e voleva sapere come realizzarlo, come farlo, sia con chi aveva un’idea/sogno del lavoro che avrebbe voluto iniziare a costruire.

In entrambi i casi è grande la soddisfazione di vedere chi si è affidato al coach – il coachee NDR – mettersi all’opera e puntare al prossimo passo.
Sì perché è così che si creano i progetti e raggiungono gli obiettivi e realizzano sogni: un passo alla volta!

 

 

 

Simona Letizia Ilardo nasce a Enna, UmbilicusSiciliae, il 20 Maggio 1974...e qui termina il mio descrivermi in terza persona che fa tanto professionale, ma tanto distaccato. Persona più che personaggio, io sono in divenire…perché dove ero ieri non voglio essere domani. Amo la cultura in ogni sua forma ed espressione. La valigia pronta per me è sinonimo di felicità! Sono appassionata di diritto, l’ho studiato ed ho conseguito una laurea magistrale in Giurisprudenza; per me vale la locuzione latina che recita: “ubi societas, ibi ius” – dove vi è una società (civile) lì vi è il diritto. Sapere quali sono i nostri doveri civili ci insegna anche quali e quanti sono i nostri diritti, ci apre la mente alle nostre opportunità, ci insegna come salvaguardarli. La consulenza fiscale, tributaria e del lavoro sono il mio mestiere principale cui, con la passione che è nata negli anni, ho aggiunto la formazione in Comunicazione – Master Practitioner in Comunicazione PNL – e Coaching – sono "life e business coach". Il giornalismo e la scrittura il mio nuovo sogno. Le mie passioni in C: cultura, crescita, comunicazione, coaching, camminare… Donna Energia è uno dei miei progetti, uno dei progetti cui tengo di più. Credo moltissimo nel potenziale delle donne e credo che oggi sia arrivato il momento per poter trarre il meglio da quel potenziale per diventare la Donna che sentiamo di essere in noi: unica, completa, realizzata, felice.